Ròmenna, Fellowship of Fans
Situata a circa 80 km da Armenelos, la città di Ròmenna è situata nel cuore di un fiordo che affaccia verso la Terra di Mezzo, che lo rende il principale porto commerciale di Nùmenor con la terraferma.
La sua costruzione risale già ai primi giorni della colonizzazione di Nùmenor, ma fu soltanto con Vëantur che la città divenne il punto di partenza del primo viaggio transoceanico verso i Porti Grigi, e poi la principale base logistica della flotta dedicata ai commerci con l’Oriente.
Sarà poi Tar-Aldarion, a imprimere il definitivo sviluppo del porto, che rese i viaggi verso la Terra di Mezzo una consuetudine. In questo periodo i moli, gli approdi, i bacini di riparazione e i grandi cantieri navali lavoravano a ritmo incessante.
Nell’ultimo suo periodo di vita la città divenne sede principale dei Fedeli, la fazione Nùmenoreana fedele agli antichi dei e all’amicizia con gli Eldar, dopo che Ar-Pharazôn aveva imposto ai Fidi di lasciare la loro storica città di Andúnië nell’Ovest dell’Isola, per impedire loro di avere contatti con gli Elfi di Eressëa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien