Non che Belladonna Tuc avesse mai avuto una qualsiasi avventura dopo aver sposato Bungo Baggins. Bungo, cioè il padre di Bilbo, costruì per lei (e in parte col denaro di lei) la più lussuosa hobbit-casa che si potesse trovare sotto la Collina, o sopra la Collina o di là dall’Acqua, e rimasero lì fino alla fine dei loro giorni. Tuttavia, è probabile che Bilbo, l’unico figlio di Belladonna, sebbene fosse e si comportasse esattamente come una seconda edizione del suo solido e tranquillo padre, avesse ereditato dalla parte dei Tuc qualcosa di strano nella sua formazione, qualcosa che aspettava solo l’occasione per venire alla luce. L’occasione arrivò solo dopo che Bilbo fu cresciuto, quando aveva circa cinquant’anni*, e viveva nella bella casa di suo padre che vi ho appena descritto: quando cioè si era ‘sistemato’, in apparenza per sempre.
*Bilbo Baggins nacque il 22 settembre dell’anno 2890 della Terza Era della Terra-di-Mezzo. Questa storia comincia nell’aprile dell’anno 2941 della Terza Era, quando Bilbo aveva circa cinquant’anni.

{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Una Riunione Inattesa, Bilbo Baggins, in William Hild’s Dave Wenzel Comic Art Gallery Room}
– Ancalagon