Lo Hobbit, Capitolo 1 Una Riunione Inattesa, 30

«Molto bene, allora,» disse Thorin «ammesso che l’esperto in furto con scasso ci dia qualche buona idea o qualche suggerimento». Si girò con ironica cortesia verso Bilbo.
«In primo luogo mi piacerebbe saperne un po’ di più» disse questi, sentendosi confuso e interiormente un po’ scosso, ma ancora Tuccamente deciso ad andare avanti con quella faccenda. «Voglio dire riguardo all’oro e al drago e compagnia bella, e come ci è arrivato e a chi appartiene, e così via e così via».
«Che il cielo mi fulmini!» disse Thorin. «Non hai qui una mappa? E non hai sentito la nostra canzone? E non siamo stati a parlarne per ore e ore?».
«Mi piacerebbe lo stesso avere una spiegazione chiara e semplice» disse Bilbo ostinato, assumendo i suoi modi professionali (di solito riservati alle persone che cercavano di chiedergli del denaro in prestito), e facendo del proprio meglio per apparire saggio, prudente, professionale e all’altezza della raccomandazione di Gandalf. «Inoltre mi piacerebbe saperne di più sui rischi, sulle spese extra, sul tempo a disposizione, sul compenso, e così via». E voleva dire: «Che cosa me ne verrà in tasca? e tornerò indietro vivo?».
{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Una Riunione Inattesa, Thorin X Bilbo by fox-trail on DeviantArt}
-Ancalagon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien