Hobbiville, di Matt Ferguson

Hobbiville è uno degli abitati della Contea. Un villaggio molto piccolo, se paragonato a Pietraforata, privo di taverne e locande e quindi principalmente residenziale, ma che deve la propria fama ai grandi Hobbit che vi hanno vissuto.

 

Disposta a cavallo del fiume Acqua, vede la maggioranza delle sue abitazioni disposte sul lato meridionale, sebbene le più importanti siano invece localizzate a Nord dell’Acqua, dove si trova Via Saccoforino. In Via Saccoforino vi sono una serie di Smial tra cui, al numero 3, lo Smial dove vivevano il gaffiere Gamgee e da suo figlio Sam.

 

La dimora in assoluto più lussuosa del villaggio è Casa Baggins, posta sulla cima della collina: un questo smial hanno vissuto Bilbo e Frodo e, dopo la cessione da parte di quest’ultimo in vista del suo grande viaggio, i Sackville-Baggins. Si ricorda che proprio qui, durante la Guerra dell’Anello, Lotho Sackville-Baggins venne ucciso da Grima Vermilinguo.

Dopo la partenza di Frodo Baggins dalla Terra di Mezzo, Casa Baggins è stata ereditata da Samvise Gamgee e dai suoi discendenti.

 

Durante l’occupazione della Contea il piccolo paesino venne devastato dagli sgherri di Sharkey e dello stesso Lotho, che voleva vendicarsi degli Hobbit della Compagnia: il Mulino ad acqua venne sostituito da uno moderno a motore, al posto del Granaio sorsero baracche di carta catramata, via Saccoforino divenne una cava di sabbia e l’albero della Festa che sorgeva nel giardino accanto a Casa Baggins venne sradicato.

 

Ma quando gli Hobbit tornarono e la Contea venne liberata, si fece in modo di riportare il tutto a come era prima. E al posto dell’Albero della Festa Sam piantò un Mallorn con i semi donatigli da Dama Galadriel. E di nuovo vi furono canti e balli all’ombra del grande albero, per molti secoli a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien