Elessar, Gemma Elfica della casa di Elendil

«Questo è il dono di Celeborn e di Galadriel al capo della Compagnia», disse ad Aragorn, dandogli un fodero creato apposta per la sua spada. Dimmi però se vi è qualcos’altro che desideri da me all’ora della separazione! Ahimè, l’oscurità sempre più cupa sarà d’ora in poi fra di noi, e forse mai più c’incontreremo, prima del giorno in cui percorreremo una strada molto lontana e senza ritorno».
Aragorn rispose: «Dama, tu conosci il mio unico desiderio, ed hai custodito a lungo il solo tesoro ch’io cerchi. Eppur anche volendolo, tu non potresti darmelo; sono io che lo raggiungerò al di là delle tenebre».
«Tuttavia», disse Galadriel «ho qui qualcosa che forse porterà conforto al tuo cuore, mi fu consegnata affinché te la dessi, qualora tu fossi passato dalle nostre terre».
Tolse dal grembo una grande pietra verde e limpida, incastonata in una spilla d’argento a forma d’aquila con le ali distese; la tenne alla luce, e la gemma sfavillava come il sole tra le foglie della primavera.
«Questa gemma io diedi a Celebrian, mia figlia, ed ella a sua volta la donò ad Arwen sua figlia; giunge ora nelle tue mani in segno di speranza.
In questo momento prendi il nome a te predestinato, Elessar, gemma elfica della casa di Elendil!».
Aragorn prese la spilla e se l’appuntò al petto, e coloro che lo guardavano furono colti da meraviglia; mai infatti avevano notato il suo portamento eretto e regale, e parve loro che le spalle del capo della Compagnia si fossero alleggerite di molti anni logoranti.
«Per i doni che mi hai offerto ti ringrazio», disse, «o Dama di Lórien che generasti Celebrian ed Arwen Stella del Vespro. Non è forse codesta la lode più bella ch’io ti possa porgere?».
{J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli, la compagnia dell’anello
Collage from Peter Jackson’s movie trilogy}
-Stella del Vespro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien