«Fui io a convocare per la prima volta il Bianco Consiglio. Se i miei progetti non fossero stati frustrati, a capo di esso avrei posto Gandalf il Grigio, ed allora forse le cose sarebbero andate altrimenti. Ma vi è tuttora qualche speranza. Non vi darò consigli, dicendo fate questo o quello. Non è col fare qualcosa, o col contribuire, o con lo scegliere tra l’una o l’altra via che vi potrò essere utile; solo la mia conoscenza di ciò che fu ed è, ed anche in parte di ciò che sarà, vi può esser d’aiuto. Questo è ciò che vi dico: la vostra Missione è sulla lama di un coltello. Una piccola deviazione, ed essa fallirà trascinando tutti in rovina. Ma vi è ancora speranza fin quando la Compagnia sarà tutta fedele».
E dicendo così il suo sguardo li fissò, esplorandoli ad uno ad uno in silenzio. Nessuno eccetto Legolas ed Aragorn seppe resistere a lungo. Sam arrossì tosto e chinò il capo.
Infine Dama Galadriel li liberò dai suoi occhi e sorrise. «Che i vostri cuori non si turbino», disse. «Questa notte dormirete in pace». Ed essi sospirarono allora, sentendosi improvvisamente sfiniti, come chi è stato interrogato a lungo e dettagliatamente, pur non avendo pronunziato alcuna parola.
{J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lo Specchio di Galadriel, Galadriel – Queen of Light by Celtica-Harmony on DeviantArt}
– Ancalagon