Poi fu il suo turno di far domande, poiché se Gandalf aveva ormai spiegato tutto ai Nani, Bilbo non l’aveva udito. Voleva sapere come aveva fatto lo stregone a saltare fuori al momento giusto, e a che punto era la situazione.
A dire la verità, allo stregone non dispiaceva per niente parlare ancora della sua bravura, così disse a Bilbo che lui ed Elrond erano stati ben consci della presenza di Orchi malvagi in quella parte delle montagne. Ma un tempo il loro ingresso principale si apriva su di un altro passo, più facile da valicare, così che spesso catturavano la gente sorpresa dalle tenebre in quei pressi. Evidentemente la gente aveva rinunciato a passare da quella parte, e gli Orchi dovevano avere aperto il loro nuovo ingresso in cima al passo per cui erano passati i Nani; abbastanza di recente, del resto, perché fino a quel momento era stato abbastanza sicuro.
«Devo vedere se posso trovare un gigante abbastanza per bene per bloccarlo di nuovo,» disse Gandalf «o tra poco le montagne non si potranno più attraversare affatto».
{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Dalla Padella alla Brace, The Hobbit Expulsion by Donato Arts}
-Ancalagon