«Farò una sorpresa a tutti» pensò, mentre si calava lentamente tra i cespugli sull’orlo del canalone. Gandalf stava litigando coi Nani. Stavano discutendo di tutto quello che era loro successo nei tunnel, e si chiedevano e dibattevano cosa dovessero fare ora. I Nani brontolavano, e Gandalf diceva che non se ne parlava nemmeno di continuare il viaggio abbandonando il signor Baggins nelle mani degli Orchi, senza cercare di scoprire se fosse vivo o morto e senza cercare di liberarlo.
«Dopo tutto è amico mio,» disse lo Stregone «e come persona, non è niente male. Mi sento responsabile verso di lui. Ah, come vorrei che non lo aveste perso!».
I Nani volevano sapere perché mai lo si fosse portato con loro, perché, almeno, non avesse cercato di non farsi separare dai suoi amici, perché Io Stregone non avesse scelto qualcuno con maggior buon senso. «Finora ci ha dato più fastidi che altro» disse uno. «Se adesso dobbiamo anche tornare indietro in quegli abominevoli tunnel per cercarlo, accidenti a lui, dico io!».
{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Dalla Padella alla Brace, Gandalf speaks with the Dwarves by David T. Wenzel}
-Ancalagon