«Non ha senso tornare indietro a cercarlo là. Non ci ricordiamo tutti i posti dove siamo passati. E non serve a niente. Il Baggins ce l’ha in tasssca; quell’odioso ficcanaso l’ha trovato, lo diciamo noi.
«Lo sssupponiamo, tesoro, lo sssupponiamo solamente. Non possiamo esserne sicuri finché non troviamo quella maledetta creatura e non la strozziamo. Ma lui non sa che cosa può fare il nostro regalo, non è vero? Lo terrà in tasca e basta. Non lo sa e non può andare lontano. Si è perso anche lui, quell’odioso ficcanaso. Non conosce la strada per uscire. L’ha detto lui.
«Sì, lo ha detto; ma è un imbroglione. Non dice quello che pensa. Non voleva dire che cos’aveva in tasssca. La conosce! Conosce la via per entrare e perciò deve conoscere anche quella per uscire, sì, certo. Se n’è andato verso l’uscita secondaria. L’uscita secondaria, proprio così.
«Allora lo cattureranno gli Orchi. Non può uscire di lì, tesoro.
«Sss, sss, gollum! Gli Orchi! Sssì, ma se ha il regalo, il nostro regalo, il nostro tesoro, allora se lo prenderanno gli Orchi, gollum! Lo troveranno, e scopriranno il suo potere. Non saremo mai più al sicuro, mai più, gollum! Uno degli Orchi ssse lo infilerà e poi nessuno lo vedrà. Ci sarà ma sarà invisibile. Nemmeno i nostri occhi acuti potranno scorgerlo; e verrà a catturarci quatto quatto, come un serpente, gollum, gollum!
«Quindi smettiamola di parlare, tesoro, e affrettiamoci. Se il Baggins se n’è andato per di qua, dobbiamo correre a vedere. Avanti! Non può essere lontano! Affrettiamoci!».
{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Indovinelli nell’Oscurità, Gollum Sméagol – Lord Of The Rings – by Roger Cruz}
-Ancalagon