«Non è che io me ne sia impossessato; essa mi è stata data» disse lo stregone. «Tuo nonno Thror fu ucciso, come ben ricordi, nelle miniere di Moria da Azog l’Orco*».
 «Maledetto il suo nome, sì» disse Thorin.
 «E Thrain, tuo padre, scomparve il ventun aprile, che giovedì scorso faceva cent’anni, e tu non l’hai più visto da allora…».
 «Vero, vero» disse Thorin.
 «Bene, tuo padre me la dette per darla a te; e se ho scelto il momento e il modo che preferivo per consegnartela, non puoi proprio biasimarmi, considerate le difficoltà che ho avuto per trovarti. Tuo padre non riusciva neanche a ricordarsi il suo nome quando mi dette la carta e non mi disse mai il tuo; così nel complesso penso che dovrei essere lodato e ringraziato! Ecco qua» disse consegnando la mappa a Thorin.
*Thror fu ucciso nell’anno 2790 della Terza Era. La storia della sua morte è narrata nella III sezione dell’Appendice A del Signore degli Anelli.
{J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, Una Riunione Inattesa, THE SECOND, SON OF THROR BY LEONE-ART on deviantART https://www.facebook.com/IllustratorFabioLeone/ }
-Ancalagon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien